• 08/03/2022
  • Categoria: News

Spunti e idee per arredare il tuo balcone e scegliere gli arredi più adatti per gli spazi esterni

La primavera è ormai alle porte. Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, invitando a trascorrere più tempo all’aria aperta. Se hai la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo, è il momento giusto per scegliere gli arredi più adatti per valorizzare e vivere al meglio i tuoi spazi esterni. Per arredare il balcone in modo pratico e funzionale, e renderlo uno spazio davvero accogliente e piacevole per te e per i tuoi ospiti, dovrai valutare con cura l’organizzazione degli spazi e scegliere tavolini, sedie da balcone e complementi d’arredo pratici, funzionali e in linea con il tuo stile.

 

In primavera e in estate puoi sfruttare il tuo balcone per diverse attività: per organizzare pranzi, cene, brunch in famiglia o aperitivi con gli amici, per leggere o prendere il sole, oppure, semplicemente per goderti momenti di piacevole relax all’aria aperta.  

 

Ma come scegliere gli arredi più adatti per arredare i tuoi spazi esterni coniugando praticità, comodità e stile? Ecco alcune idee e spunti utili per vivere il tuo balcone e trovare tavoli e sedie da esterno perfetti per le tue esigenze

Sedute da esterno: come sceglierle?

 

Per scegliere le sedute adatte al tuo giardino, balcone o terrazzo dovrai valutare, innanzitutto, la tipologia e le dimensioni degli spazi a disposizione, ma anche fattori imprescindibili come il comfort e la funzionalità. Le sedie da esterno comode, versatili, e dal design curato sono la scelta migliore per valorizzare gli spazi esterni e permetterti di trascorrere momenti spensierati e di totale relax, da solo, in famiglia o con gli amici.

 

Un altro aspetto importante da considerare prima dell’acquisto delle sedute è la sicurezza: sedute di buona qualità, realizzate con materiali resistenti e appositamente studiati per l’uso in esterno, assicurano in genere una maggiore stabilità e durata nel tempo. Anche la tipologia di materiali e la facilità di manutenzione e pulizia delle sedie da balcone sono fattori da non sottovalutare. Legno, acciaio inox e plastica sono in genere i materiali più utilizzati e apprezzati per gli arredi da esterno. A seconda delle tue esigenze e dello stile degli altri elementi d’arredo puoi scegliere tra: 

 

  • sedie in legno o in bambù, perfette per arredare il balcone in stile etnico o boho chic. In genere queste sedute richiedono una manutenzione frequente e sono più sensibili al caldo, al freddo e all’umidità: se decidi di optare per sedute in legno o in bambù, quindi, dovrai valutare con attenzione la qualità e la resistenza dei materiali agli agenti atmosferici; 
  • sedie in metallo, ideali anche per gli ambienti più moderni e minimali, facili da mantenere e da pulire e resistenti alle intemperie. Le sedie in acciaio zincato, dalle linee pulite ed essenziali, possono anche essere personalizzate e rese più confortevoli con l’aggiunta di cuscini e imbottiture rivestite di stoffa, in tinta unita o a fantasia a seconda degli abbinamenti cromatici e dell’atmosfera che vorresti creare sul tuo balcone. Le sedie in metallo possono anche essere abbinate con tavoli dello stesso materiale per creare eleganti salottini esterni per aperitivi e cene nel periodo estivo; 
  • sedie in plastica: ugualmente apprezzate per l’arredamento di esterni perché particolarmente pratiche, leggere e facili da spostare e trasportare, oltre che da pulire. Disponibili in un’ampia varietà di forme e colori, si adattano bene a qualsiasi ambiente, anche se possono avere un impatto meno naturale rispetto alle sedie in legno o in bambù. Anche in questo caso, per rendere più comode le sedute puoi utilizzare cuscini e imbottiture rivestite. 

Poltrone e divanetti da esterno 

 

Per rendere il tuo balcone ancora più accogliente e ricreare in esterno un ambiente ideale per i tuoi momenti di relax, puoi acquistare anche poltrone e divanetti da abbinare a tavolini bassi o da posizionare in diversi angoli del balcone. Questi arredi, a differenza di quelli da interno, vengono creati con materiali resistenti e capaci di resistere agli agenti atmosferici, come alluminio (particolarmente indicato per l’uso in esterno perché resistente alla ruggine), plastica, legno trattato, vimini e ferro battuto.

 

Per posizionarli in modo ottimale dovrai organizzare e calcolare con precisione lo spazio a disposizione e rispettare le proporzioni: poltrone o divani troppo grandi o troppo piccole rispetto allo spazio disponibile e agli altri elementi d’arredo presenti faranno sembrare il tuo balcone troppo piccolo o, al contrario, poco accogliente e dispersivo. 

 

Nella scelta di poltrone e divanetti è importante anche coordinare materiali e stili dei diversi componenti d’arredo. Tavolini e sedie in legno o in bambù, ad esempio, si abbinano bene con poltrone dello stesso materiale, per garantire uniformità cromatica e creare un ambiente armonioso. Come nel caso delle sedute da esterno, un aspetto fondamentale da considerare per godere a pieno del tuo balcone o della tua veranda è la comodità: per trascorrere ore all’aria aperta nel massimo relax dovrai scegliere arredi comodi, oltre che belli e dal design curato, per garantirti una seduta ottimale e il giusto supporto alla schiena. 

 

E i tavolini da esterno?

 

I tavolini da esterno sono elementi d’arredo indispensabili, sia in giardino che in balcone, in terrazza o in veranda, per organizzare pranzi, cene o aperitivi all’aria aperta e rendere gli spazi confortevoli e funzionali. Per determinare le dimensioni ideali del tuo tavolo da balcone, dovrai misurare attentamente lo spazio a disposizione e verificare che attorno al tavolo ci si possa muovere e spostare liberamente

 

Se la tua abitazione dispone di un balcone o di un terrazzo spazioso e la tua famiglia è numerosa, o sei abituato ad avere molti ospiti, puoi optare per un tavolo di dimensioni maggiori, da 6 oppure 8 posti, oppure per un comodo tavolo allungabile, da aprire e richiudere a seconda delle esigenze, che ti permetterà di modulare il numero di posti a sedere. Se il tuo balcone ha dimensioni ridotte, meglio scegliere, invece, un tavolo da giardino esterno più piccolo, pieghevole e leggero, adattabile a diverse necessità. 

 

La scelta della forma, così come quella del materiale del tavolo, dipende dalla disponibilità di spazio e dallo stile che vorresti dare all’esterno. Se la tua terrazza è lunga e spaziosa puoi preferire un tavolo rettangolare o ovale, oppure creare due zone differenti: una da pranzo e una zona relax, con poltrone e divanetti da esterno e un tavolino basso.

 

Altre idee per arredare il balcone e organizzare al meglio gli spazi esterni

 

Oltre alla scelta degli arredi più adatti, per vivere davvero il tuo balcone o la tua terrazza e dare un tocco unico e personale agli spazi esterni, puoi seguire alcuni consigli: 

 

  • posizionare piante, fiori o erbe aromatiche profumate per decorare i diversi angoli del balcone e creare un ambiente rilassante e ancora più accogliente per te e per i tuoi ospiti. In commercio puoi trovare vasi e fioriere di tutti i tipi, da posizionare in modo da valorizzare al meglio gli spazi, in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo balcone; 
  • aggiungere delle sdraio, pratiche e comode, perfette per prendere il sole in estate, per rilassarsi o per leggere all’aperto. Se hai abbastanza spazio puoi anche appendere una seduta a dondolo in un angolo per arredare il tuo balcone in perfetto stile bohemien; 
  • arredare il balcone con cuscini e pouf per dare un tocco di colore e di allegria all’ambiente. Puoi cambiare tessuti, colori e fantasie in base alla stagione e creare atmosfere sempre nuove; 
  • utilizzare tappeti fabbricati specificamente per l’uso esterno per creare una perfetta zona relax; 
  • progettare con cura l’illuminazione esterna, ad esempio posizionando ghirlande di luci o lampade da terra per poter sfruttare al meglio il tuo balcone anche di sera. 

 

Cerchi gli arredi perfetti per il tuo balcone in vista dell’arrivo della bella stagione? Da La Seggiola puoi trovare un’ampia scelta di arredi da esterno, ideali per valorizzare terrazzi, verande e giardini: poltrone e divanetti, tavoli e sedie in alluminio e bambù, ma anche in acciaio e in plastica, pouf, sdraio e lettini. Gli arredi proposti da La Seggiola sono tutti di alta qualità, dalle linee moderne e caratterizzati da un design unico. Scegli i tuoi articoli preferiti nello shop online!

Condividi:

100% Italian Design

I nostri prodotti sono 100% qualità Italiana.

Spedizioni

Spedizioni in tutta Italia, Francia, Spagna e Svizzera.

28.000 Mq di magazzini

Magazzini con materiale in pronta consegna.
TOP