La primavera è ormai alle porte. Con l’arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, invitando a trascorrere più tempo all’aria aperta. Se hai la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo, è il momento giusto per scegliere gli arredi più adatti per valorizzare e vivere al meglio i tuoi spazi esterni. Per arredare il balcone in modo pratico e funzionale, e renderlo uno spazio davvero accogliente e piacevole per te e per i tuoi ospiti, dovrai valutare con cura l’organizzazione degli spazi e scegliere tavolini, sedie da balcone e complementi d’arredo pratici, funzionali e in linea con il tuo stile.
In primavera e in estate puoi sfruttare il tuo balcone per diverse attività: per organizzare pranzi, cene, brunch in famiglia o aperitivi con gli amici, per leggere o prendere il sole, oppure, semplicemente per goderti momenti di piacevole relax all’aria aperta.
Ma come scegliere gli arredi più adatti per arredare i tuoi spazi esterni coniugando praticità, comodità e stile? Ecco alcune idee e spunti utili per vivere il tuo balcone e trovare tavoli e sedie da esterno perfetti per le tue esigenze.
Per scegliere le sedute adatte al tuo giardino, balcone o terrazzo dovrai valutare, innanzitutto, la tipologia e le dimensioni degli spazi a disposizione, ma anche fattori imprescindibili come il comfort e la funzionalità. Le sedie da esterno comode, versatili, e dal design curato sono la scelta migliore per valorizzare gli spazi esterni e permetterti di trascorrere momenti spensierati e di totale relax, da solo, in famiglia o con gli amici.
Un altro aspetto importante da considerare prima dell’acquisto delle sedute è la sicurezza: sedute di buona qualità, realizzate con materiali resistenti e appositamente studiati per l’uso in esterno, assicurano in genere una maggiore stabilità e durata nel tempo. Anche la tipologia di materiali e la facilità di manutenzione e pulizia delle sedie da balcone sono fattori da non sottovalutare. Legno, acciaio inox e plastica sono in genere i materiali più utilizzati e apprezzati per gli arredi da esterno. A seconda delle tue esigenze e dello stile degli altri elementi d’arredo puoi scegliere tra:
Per rendere il tuo balcone ancora più accogliente e ricreare in esterno un ambiente ideale per i tuoi momenti di relax, puoi acquistare anche poltrone e divanetti da abbinare a tavolini bassi o da posizionare in diversi angoli del balcone. Questi arredi, a differenza di quelli da interno, vengono creati con materiali resistenti e capaci di resistere agli agenti atmosferici, come alluminio (particolarmente indicato per l’uso in esterno perché resistente alla ruggine), plastica, legno trattato, vimini e ferro battuto.
Per posizionarli in modo ottimale dovrai organizzare e calcolare con precisione lo spazio a disposizione e rispettare le proporzioni: poltrone o divani troppo grandi o troppo piccole rispetto allo spazio disponibile e agli altri elementi d’arredo presenti faranno sembrare il tuo balcone troppo piccolo o, al contrario, poco accogliente e dispersivo.
Nella scelta di poltrone e divanetti è importante anche coordinare materiali e stili dei diversi componenti d’arredo. Tavolini e sedie in legno o in bambù, ad esempio, si abbinano bene con poltrone dello stesso materiale, per garantire uniformità cromatica e creare un ambiente armonioso. Come nel caso delle sedute da esterno, un aspetto fondamentale da considerare per godere a pieno del tuo balcone o della tua veranda è la comodità: per trascorrere ore all’aria aperta nel massimo relax dovrai scegliere arredi comodi, oltre che belli e dal design curato, per garantirti una seduta ottimale e il giusto supporto alla schiena.
I tavolini da esterno sono elementi d’arredo indispensabili, sia in giardino che in balcone, in terrazza o in veranda, per organizzare pranzi, cene o aperitivi all’aria aperta e rendere gli spazi confortevoli e funzionali. Per determinare le dimensioni ideali del tuo tavolo da balcone, dovrai misurare attentamente lo spazio a disposizione e verificare che attorno al tavolo ci si possa muovere e spostare liberamente.
Se la tua abitazione dispone di un balcone o di un terrazzo spazioso e la tua famiglia è numerosa, o sei abituato ad avere molti ospiti, puoi optare per un tavolo di dimensioni maggiori, da 6 oppure 8 posti, oppure per un comodo tavolo allungabile, da aprire e richiudere a seconda delle esigenze, che ti permetterà di modulare il numero di posti a sedere. Se il tuo balcone ha dimensioni ridotte, meglio scegliere, invece, un tavolo da giardino esterno più piccolo, pieghevole e leggero, adattabile a diverse necessità.
La scelta della forma, così come quella del materiale del tavolo, dipende dalla disponibilità di spazio e dallo stile che vorresti dare all’esterno. Se la tua terrazza è lunga e spaziosa puoi preferire un tavolo rettangolare o ovale, oppure creare due zone differenti: una da pranzo e una zona relax, con poltrone e divanetti da esterno e un tavolino basso.
Oltre alla scelta degli arredi più adatti, per vivere davvero il tuo balcone o la tua terrazza e dare un tocco unico e personale agli spazi esterni, puoi seguire alcuni consigli:
Cerchi gli arredi perfetti per il tuo balcone in vista dell’arrivo della bella stagione? Da La Seggiola puoi trovare un’ampia scelta di arredi da esterno, ideali per valorizzare terrazzi, verande e giardini: poltrone e divanetti, tavoli e sedie in alluminio e bambù, ma anche in acciaio e in plastica, pouf, sdraio e lettini. Gli arredi proposti da La Seggiola sono tutti di alta qualità, dalle linee moderne e caratterizzati da un design unico. Scegli i tuoi articoli preferiti nello shop online!